LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Giorgio Mancinelli
XXXV Festival della Creativit

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]


BREVE STORIA DEL FESTIVAL DELLA CREATIVITA’

L’idea del Festival della Creatività nasce negli Stati Uniti e l’ha avuta Alex Osborn,
nato nel Bronx e diventato giornalista e, in seguito, socio a Buffalo N.Y. della BBDO
un’agenzia di pubblicità di New York.

Il suo metodo, concepito inizialmente per i bisogni dell’advertising, è il Brainstorming. Grazie al libro “Applied Imagination” e alle numerose conferenze di Osborn, le applicazioni si sono estese a vari settori.

In seguito alla ricerca commissionata dal Governo federale al Prof. Guilford, alla fine degli anni ’50, è stata fatta una scoperta rivoluzionaria: "siamo tutti creativi!"
Per liberare e sviluppare questa inconsapevole capacità (The treasure between your ears)
Osborn con la collaborazione di Guilford ha fondato a Buffalo, nel 1956, sotto la Direzione di Sidney Parnes, la “Creative Education Foundation” che organizza ogni anno, a fine Giugno, un incontro di cinque giorni.

In Francia, sul modello del CPSI (Creative Problem Solving Institute) Hubert Jaoui,
convinto della centralità dell’uso quotidiano della creatività e dell’idea che tutti
abbiamo potenzialità creative, ha lanciato nel 1973 "CREATECA", un’associazione senza fine di lucro, che propone, oltre dei workshop di ricerca e di sperimentazione mensili, nel mese di maggio un weekend prolungato, dalla sera di Venerdì al pomeriggio della domenica: il “Festival della Creatività”.

La dinamica del Festival della Creatività.
Ogni anno è scelto un tema che diventa il fil rouge di tutti i workshop.
La sessione plenaria serve a delimitare il perimetro del tema e ad individuare una serie di obiettivi da raggiungere nei workshop. Subito dopo il gruppo si suddivide nei vari workshop, della durata di 2 ore ognuno, che si terranno nell'arco di almeno due giornate.

I workshop sono 'botteghe' nelle quali i vari animatori mettono la loro competenza
specifica al servizio del tema e dell'obiettivo definito. Le conclusioni dei singoli workshop costituiscono l'oggetto del confronto nella plenaria di chiusura di ogni giornata.In questo modo è possibile avere un 'assaggio' anche dei lavori a cui non si è partecipato e beneficiare delle conclusioni altrui.

Gli animatori sono tutti professionisti di alto livello che propongono un workshop su di una loro best practice come volontari. Tra di loro abbiamo Domenico De Masi, Hubert Jaoui, Leslie Leonelli, Paola Mazzetti, Luca Verrone, Paola Mazzetti, Massimo Nunzi, Roberto Vacca.

La convinzione dell’importanza della diffusione delle tecniche creative come chiave
per una sempre migliorata qualità della vita fa si che il costo di partecipazione al
festival sia mantenuto volontariamente ad un livello alla portata di tutti.

Maggiori informazioni si trovano sul sito www.createca.it

Createca è la fucina di idee e tecniche creative che conta 1.200 soci in Europa

Contatti: Isabella Dell'Aquila <micolisa@gmail.com

È possibile partecipare anche per un giorno.

Per questa edizione proponiamo una partecipazione gratuita per gli studenti universitari (esclusi i pasti).

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.